5. DI CARTA/PAPERMADE Biennale internazionale di arte contemporanea

FRAGILE COME CARTA
23.10.2021 – 27.02.2022
 

Abbiamo voluto dare a questa quinta edizione della biennale un titolo dagli estesi confini, modellabili a piacimento dalla creatività e dal pensiero degli artisti.
E perciò, tanto più scarne le righe seguenti, giusto un abbrivio del pensiero, quanto più spalancata la porta delle possibilità, sulla cui soglia si propongono di sbiadire.
Rilevando il secondo termine della similitudine gli artisti potranno concentrarsi sulle qualità materiche della carta, materiale che supporta o costituisce le opere di questa biennale – fragile e deperibile per antonomasia – ma anche ecologico, plasmabile, proteiforme e illusionistico, caricabile di implicazioni etico-sociali-ambientali.
L’accento sull’aggettivo può invece stimolare percorsi di pensiero su un tema topico dell’arte e della letteratura – la fragilità della vita umana – ma rinnovato dal secondo termine di paragone (con la carta a sostituire, ad es. l’erba o la cenere) e dal memento di un’epidemia che di colpo ha annullato le distanze tra l’oggi e il Medioevo delle danze macabre e scalfito il senso di impunita onnipotenza di un uomo e di un modello di civiltà che si affidano alle logiche miopi dell’utilitarismo individualista e dello sfruttamento indiscriminato, e in ultima analisi autolesionista, delle risorse del pianeta.
Se il soggetto qualificato della fragilità resta indeterminato, è pure possibile un’operazione di superamento della prospettiva antropocentrica, a vantaggio di una pluralità di soggetti, in una prospettiva schiettamente ecologica ed ecocritica, rispetto alla quale fragile quanto ricca è l’intera maglia di relazioni tra i viventi e tra questi e la sempre più piccola e integrata nicchia ecologica del villaggio globale.
E se fosse, sulla soglia, un bene riconoscere fino in fondo la portata della fragilità, per poter da essa trarre, come con la carta, meraviglie e inediti sentieri? Se da quel riconoscimento passasse l’unica possibile ipotesi di felicità?

La curatrice Valeria Bertesina

È disponibile il catalogo della mostra ‘’.5 DI CARTA PAPERMADE. Biennale Internazionale di Opere di carta’’