La rete Musei AltoVicentino – di cui il Museo Civico Palazzo Fogazzaro è parte – assieme all’Associazione Rindola Impresa Sociale ha dato avvio nel 2022 ad un nuovo importante progetto condiviso finanziato dalla Regione del Veneto, Easy Welfare, il cui scopo è la promozione di politiche ed interventi a favore di un invecchiamento sano, consapevole e partecipato per favorire l’accessibilità dei musei anche alle persone con Disturbo Neurocognitivo (DNC).
Il progetto ha coinvolto esperti tecnici, enti comunali, associazioni di persone con DNC del territorio e diverse figure operanti nell’ambito museale. L’obiettivo è lavorare assieme sull’accessibilità come paradigma culturale che coinvolge e cresce per e con la comunità, contemplando la rimozione delle barriere fisiche, sensoriali, cognitive, culturali, emotive e perfino economiche, affinché ogni fruitore possa sentirsi parte attiva dell’esperienza culturale.
Nella definizione approvata nel 2022 da ICOM (International Council of Museums), l’organizzazione internazionale dei musei e dei professionisti museali, si afferma che i musei sono “aperti al pubblico, accessibili e inclusivi, […] promuovono la diversità e la sostenibilità”.
Le linee guida prodotte da questo tavolo di lavoro mirano proprio a promuovere e diffondere la cultura dell’inclusione delle persone con fragilità per costruire un nuovo concetto di cittadinanza attiva.
Tramite visite guidate speciali, attività e percorsi dedicati, il Museo Civico Palazzo Fogazzaro si impegna a rendere il museo un luogo accessibile a più persone possibili, lavorando a più livelli sull’accessibilità fisica, cognitiva e relazionale e sui bisogni dei nostri visitatori.
Il percorso artistico e museale diviene allora uno strumento di riabilitazione cognitiva, di espressione del sé e di appartenenza ad una comunità, in modo che il museo non sia solo la casa della memoria collettiva, ma il luogo dell’accoglienza per tutti.