1. DI CARTA/PAPERMADE Biennale internazionale di arte contemporanea

In questa prima edizione sono state individuate opere d’arte appartenenti a tre settori: la stampa d’arte, i libri d’artista e le istallazioni. Gli artisti in mostra sono circa 80 artisti, italiani e stranieri, con altrettante opere (circa 50 stampe d’arte, 12 libri d’artista, 15 istallazioni).
Il tema è libero.

La carta, materia povera e veicolo di cultura per eccellenza, anche nel tempo della multimedialità e del virtuale, è il leitmotiv di questa multiforme esposizione. Carta che da semplice supporto si fa materia duttile e plasmabile, mezzo significante, sorgente ispirativa che prende forma tridimensionale e si rapporta allo spazio.
Manipolata, goffrata, tagliata, stampata con tecniche digitali o semplicemente esaltata nella sua naturale texture da immagini create con le modalità classiche dell’arte incisoria.

Fragile e duttile, la carta sembra oggi nello stesso tempo offrire all’artista il rifugio di una tradizione carica di valori umani e la metafora plastica di un tempo incerto in cui tutto precipita e nulla dura.

Nel villaggio globale di questa biennale si possono riscontrare maggiori varietà o idiosincrasie nel medesimo giardino delle nazioni che tra gli estremi ravvicinati di oriente e occidente, così come i confini delle lingue e dei generi artistici risultano fragili come la carta stessa: invitano ad essere oltrepassati, le tecniche si sovrappongono, le stampe si dilatano in libri, i libri in installazioni e installazione diventa anche il foglio di carta che rimodula lo spazio dove pende.

Con quest’esposizione si è voluto avvicinare le lingue dei generi – grafica, libro d’artista, installazione… – e le voci singolari delle opere, aprendo un dialogo forse impossibile.
Ma è questo il gusto del gioco: l’incognita e la sorpresa.

La curatrice Valeria Bertesina

È disponibile il catalogo della mostra ’’DI CARTA PAPERMADE. Biennale Internazionale di Opere di carta’’