FESAV – Festival della Scienza Alto Vicentino

Le conferenze di Sabato 26 e Domenica 27 Ottobre al Museo Civico Palazzo Fogazzaro.

In occasione del FESAV – Festival della scienza dell’alto vicentino, sabato 26 e domenica 27 Ottobre, il Museo Civico Palazzo Fogazzaro ha il piacere di ospitare tante conferenze tutte a tema scientifico.

Di seguito riportiamo il calendario degli eventi, per non perderne nemmeno un incontro!

SABATO 26 OTTOBRE – PALAZZO FOGAZZARO

  • Alle ore 11:00

DIVERSITÀ E SOSTENIBILITÀ – Passato e futuro dei musei scientifici e delle loro collezioni. Intervengono Giovanni Pinna (paleontologo e museologo) con Elena Canadelli (docente di Museologia Naturalistica presso l’Università di Padova)

  • Dalle ore 14:30 – Per la rassegna “FUSIONE NUCLEARE”

STELLE SULLA TERRA – Come comprendere i processi stellari nel silenzio e nel buio di una galleria, nel laboratorio INFN ai piedi del Gran Sasso. Intervengono Antonio Caciollo (docente presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova ) e Denise Piatti (ricercatrice presso il dipartimento di Fisica e Astronomia dell’Università di Padova).

FUSION FOR ENERGY F4E– Fusion for energy e il progetti ITER: il futuro dell’energia da fusione e il contributo delle aziende italiane. Interviene Alessandro Bonito Oliva (responsabile dei magneti per F4E)

  • Dalle ore 15:45 – Per la rassegna “PARTICELLE E ACCELERATORI”

FERMILAB ACCELERATOR: A 20-YEAR ROADMAP. Interviene Donato Passarelli (ingegnere e capogruppo presso FermiLab di Chicago)

QUANTUM TECHNOLOGIES – A journey into Computing and connetivity. Interviene Sara Zorzetti (Principal Engineer al FermiLab di Chicago)

GRANDI MACCHINE ACCELERATRICI. Interviene Lara Monaco (ricercatrice presso INFN di Segrate)

ZANON E I PROGETTI DELLA BIG SCIENCE – Interviene Ambra Gresele (Commercial Manager di Zanon R&I e PhD in fisica delle Alte Energie) con Paolo Barbero (Direttore operativo di Simic s.p.a. e di Zanon R&I), evento in collaborazione con Zanon Reasearch & Innovation.

DOMENICA 27 OTTOBRE – PALAZZO FOGAZZARO

  • Alle 10:30

TRA ORTI E GIARDINI BOTANICI – La nascita e il valore scientifico dei giardini e degli orti botanici in Italia e nel mondo. Intervengono Nicola Casarotto (curatore del giardino Botanico Alpino S. Marco e ricercatore floristico) con Mariacristina Villani (Docente di Botanica e Ecologia vegetale presso l’Università di Padova), a seguire visita speciale al Giardino Jacquard.

  • Alle 14:00

RICERCA E BIODIVERSITA’ – Un dialogo per presentare il National Biodiversity Future Center (NBFC) e la Nature Restoration Law, con uno sguardo sulle azioni in corso e le prospettive. Intervengono Linda Avesani (professoressa associata all’Università degli studi di Verona e ricercatrice per il dipartimento di Biotecnologie), Maria B. Rasotto (docente si Biologia e Ecologia presso l’università degli studi di Padova), Flavia Guzzo (professoressa di Botanica presso l’Università degli Studi di Padova), dialoga con gli ospiti Federica Guadagnini (astronoma e esperta di comunicazione e informazioni in campo ambientale).

  • Alle 15:30 – per la rassegna “ESTINZIONI E ANIMALI”.
    Presenta entrambi gli interventi Giancarlo Ferron (scrittore, ex-guardiacaccia, autore di numerosi libri sulla natura e la montagna).

TERRIFICANTI IN NATURA – Ha valore di circa 23 miliardi di dollari ed è una delle principali minacce alla biodiversità: il traffico di specie selvatiche è il quarto tipo di commercio illegale, dopo droga, esseri umani e armi. Interviene Rudi Bressa (giornalista ambientale e scientifico).

  • Alle 16:30

IL PIANETA ALLA SOGLIA DELLA SESTA EDIZIONE – Il 99,9% delle specie e nostro pianeta è già scomparso, ma se in passato erano stati i disastri naturali a causare le big five, oggi la responsabilità è la specie prepotente. Interviene Maurizio Casiraghi (esperto di insetti e docente di Zoologia all’Università di Milano-Bicocca).

Ogni conferenza è gratuita.

Per maggiori informazioni sul FESAV potete consultare il sito ufficiale del Festival al seguente link:

https://www.fesav.it/programma/

Gli orari del museo rimarranno invariati e sarà ancora possibile visitare la collezione civica al piano padronale, la mostra dedicata a Giorgio Scalco al primo piano e la mostra realizzata dai ragazzi del Liceo Artistico A. Martini al secondo. 

Noi vi aspettiamo numerosi!

Nella prima foto, Mariacristina Villani e Nicola Casarotto durante la conferenza “Tra Orti e Giardini Botanici” avvenuta qui al Museo Civico Palazzo Fogazzaro. Accanto, la visita guidata al Giardino Jacquard, avvenuta a seguito della conferenza.

Gli eventi che si sono susseguiti sabato 26 e domenica 27 hanno coinvolto tutti, anche i più piccini!
Nella prima foto, Maurizio Casiraghi, che ci ha parlato si estinzioni di massa e minacce alla biodiversità.
Nella seconda foto, Alessio Perinola intrattiene il pubblico con il suo spettacolo “Magica Scienza”.


Un sentito grazie a tutti i ragazzi del FESAV per il loro impegno e la passione che hanno reso questo Festival indimenticabile!