Ada Zanolo, I bambini guardano, olio su tela
© Giorgio Dall’Igna – Giorgio Dall’Igna
Ada Zanolo (1914-2007)
Periodo
19.05.2012 / 17.06.2012
Descrizione
La mostra retrospettiva, curata da Luciano Marigo e Giuseppe Piazza, in collaborazione con cafèCinque, è un omaggio all’artista scledense Ada Zanolo, protagonista della vita culturale cittadina del XX secolo. Insegnante d’arte nelle scuole di Schio e stimata artista di pittura, incisioni e sculture, fu sempre fortemente legata alla sua città e alla sua terra.
La mostra si compone di 90 olii, 100 acquerelli, 50 incisioni e 30 sculture, che ci raccontano di una donna sensibile, attenta agli altri e al mondo che la circonda. Un mondo che con le sue opere cerca di leggere e interpretare, andando al di là e oltre la sostanza delle cose.
Ma non è solo un’esposizione: le opere, frutto del lascito fatto al convento dei Cappuccini, tra cui anche una serie di dipinti rimasti nello studio fino alla morte dell’artista, avvenuta nel 2007, sono state messe in vendita per raccogliere fondi che andranno in beneficenza secondo il suo desiderio. Lei che tanto era generosa, ci ha dato la possibilità di usare la sua arte per aiutare gli altri, per fare del bene.
La mostra è corredata da una rassegna critica che ripercorre le tappe della vita di Ada Zanolo.